ABOUT ZENO PUCCI+ARCHITECTS
Superare continuamente i limiti compositivi e tipologici dell’architettura è il primo obiettivo dell’approccio culturale e progettuale di ZENO PUCCI+ARCHITECTS, studio fondato nel 1986 da Zeno Pucci, e affiancato nel 2016 da Eugenio Pucci.
I progetti si alimentano dello scambio di idee libero e aperto che caratterizza il lavoro dei collaboratori; si articolano attorno alle suggestioni compositive date dal contesto, dalla ricerca tecnologica e dall’ibridazione di materiali e di tecniche; sono strutturati sulla gestione della complessità progettuale e hanno sempre un attenzione particolare ai temi della sostenibilità e del risparmio energetico.
Con una linea stilistica mutevole eppure fortemente identitaria, le opere di ZENO PUCCI+ARCHITECTS hanno l’obiettivo di superare continuamente i limiti compositivi e tipologici dell’architettura: sperimentando diverse scale d’intervento edilizio e i differenti ambiti progettuali, sfidano le convenzioni costruttive e si contraddistinguono, nel panorama culturale italiano e non solo, per l’innovazione formale, tecnologica e funzionale.
Architetto
Dopo la laurea in Architettura presso l’Università degli Studi di Firenze, fonda nel 1986 lo studio ZENO PUCCI+ARCHITECTS.
Le radici del fare architettonico per Zeno Pucci traggono forza e vitalità dal repertorio di simboli e significati propri della storia e della cultura progettuale, e dalla convinzione che l’idea è vincente solo se frutto della concertazione fra le parti in causa: l’architetto e il committente.
L’esperienza, maturata nel campo dell’interior design, esprime un’architettura che nasce dal dialogo costante tra sapere e nuove forme espressive, sempre tesa alla ricerca di un equilibrio competitivo che sia al tempo stesso spontaneo e originale.
Flessibile nell’approccio al progetto, non solo ha progettato e ristrutturato interni di negozi ed edifici in tutta Italia e nel Mondo, ma disegnato anche mobili in collaborazione con l’archistar Santiago Calatrava.
Dottore in Architettura
Dopo la laurea con lode in Architettura presso l’Università degli Studi di Firenze, affianca nel 2016 lo studio ZENO PUCCI+ARCHITECTS.
Crede fortemente in un design sostenibile, ovvero ottenere il massimo con il minimo delle risorse, seguendo il principio del “Less is more”, utilizzando strumenti architettonici passivi per ridurre il consumo di energia, l’uso di combustibili non rinnovabili e l’inquinamento, ma crede anche che il design derivi dai bisogni, spirituali e materiali, delle persone.